Gallarate – Sono due i confidi interessati a beneficiare del fondo di garanzia da 50mila euro messo a disposizione dal comune di Gallarate.
Lo ha reso noto, lunedì in consiglio comunale, l’assessore alle Attività economiche Angelo Protasoni, ricordando come il municipio abbia stanziato 50mila euro come garanzia per coprire il 20 per cento delle eventuali perdite patite dai confidi.
Questi ultimi sono realtà che fanno capo alle associazioni di categorie che erogano prestiti alle imprese.
E la somma messa a disposizione da Palazzo Borghi è in grado di generare un volano cento volte superiore, per cui i prestiti che potranno essere erogati, ha affermato Protasoni, raggiungeranno i 5 milioni di euro. Cifra che si aggiungerà a quella compresa tra i 17 ed i 18 milioni di euro che già viene erogata dalle due realtà ad un numero compreso tra le 250 e le 300 imprese ogni anno.
I fondi in questione potranno essere utilizzati dalle imprese artigiane con sede a Gallarate per spese legate all’innovazione tecnologica, l’acquisto di macchinari, automezzi e attrezzature, la compravendita e la sistemazione di locali, l’acquisto di scorte, la ristrutturazione del debito verso terzi. I confidi si impegnano a ridurre del 10 per cento le spese di commissione e a rendicontare trimestralmente rispetto ai prestiti erogati. (R. Sap.)
p.rossetti
© riproduzione riservata