Fontana nelle valli del Verbano: potenziati gli investimenti della Regione. Le cifre dell’impegno

Dal Piano Lombardia e altri provvedimenti oltre 10,7 milioni di euro per il territorio. Cosentino: “Sono particolarmente contento che i Sindaci e tutti gli altri Enti locali abbiano riconosciuto ad Attilio Fontana e al sottoscritto il valore del nostro lavoro. e, personalmente, sono soddisfatto che si stiano aprendo le prime gare d’appalto grazie ai fondi che il Consiglio Regionale ha approvato su mia proposta”.

VALGANNA – Una giornata piovosa ma estremamente importante quella di ieri, venerdì 30 settembre, per l’Alto Varesotto. per il Piambello e le Valli del Verbano in particolare. La visita del Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, accompagnato dall’assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, non è stata solo la testimonianza dell’attenzione che l’amministrazione regionale dà costantemente a questi territori, ma anche e soprattutto il sigillo su un’azione concreta e consistente in una zona bella ma con problematiche da risolvere.

Da Regione Lombardia investiti oltre 10,7 milioni di euro

La Regione ha potenziato gli investimenti nelle cosiddette “Aree Interne” e il “Verbano-Piambello” è una di queste. tra le più importanti. Con il Piano Lombardia e altri provvedimenti mirati, abbiamo investito oltre 10,7 milioni di euro. L’Area Interna è uno strumento che consente di elaborare una strategia condivisa con gli Enti locali, supportata da ulteriori fondi che Regione mette a disposizione. Sono zone a me care, qui sono a casa, conosco le priorità. Lavoriamo per offrire ai cittadini servizi e opportunità in grado di valorizzare sempre più questa terra meravigliosa che invito tutti i lombardi a visitare”.

Il governatore nel corso della mattinata ha incontrato a Valganna, nella sala polivalente in località Prato Airolo, sindaci e stakeholder del territorio per presentare la nuova ‘Agenda del Controesodo e la Strategia delle Aree Interne’, un piano di rilancio che beneficia di 196 milioni di euro di risorse europee e regionali (circa 14 milioni per ciascuna delle 14 Aree Interne).

Dal Piano Lombardia 8,4 milioni per l’area del Piambello e Valli del Verbano

Attraverso il Piano Lombardia, Regione ha investito 8,4 milioni di euro nel territorio della Area Interna ‘Piambello e Valli del Verbano’, in particolare 4,5 milioni nei Comuni della Comunità montana Valli del Verbano e 3,9 milioni nei Comuni della Comunità montana del Piambello. Si è trattato di interventi finalizzati allo sviluppo territoriale, alla mobilità sostenibile, alla messa in sicurezza di strade, scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale, opere per fronteggiare il dissesto idrogeologico, riqualificazione urbana ed efficientamento energetico.

Le altre risorse dalla Legge 4: oltre 2,3 milioni di euro

Alle risorse del Piano Lombardia si aggiungono quelle messe in campo con la ‘Legge 4’, pari a oltre 2,3 milioni di euro. In particolare, sono stati assegnati 1.240.000 euro ai Comuni della Comunità montana Valli Verbano e 1.100.000 euro ai i Comuni della Comunità montana del Piambello.

Cosentino: “Mai nessuno così attento alle nostre valli”

Particolarmente felice e orgoglioso il Consigliere e Capogruppo di “Lombardia Ideale – Fontana Presidente”, che alla sua Valganna come a tutta quella meravigliosa zona tiene moltissimo: “Nella storia di Regione Lombardia non si ricorda un Presidente sensibile quanto Attilio Fontana, sempre presente e attivo sul territorio, anche nei comuni più piccoli. La serie di incontri che abbiamo avuto oggi in tutto l’Alto Varesotto per confrontarci sugli investimenti da portare avanti per lo sviluppo di tutta la zona ne è l’ennesima prova. Quello che conta di più però sono i risultati già ottenuti e i milioni di euro che sono già stati stanziati o erogati per moltissimi piccoli comuni”.

“Sono particolarmente contento – aggiunge Cosentino – che i Sindaci e tutti gli altri Enti locali abbiano riconosciuto ad Attilio Fontana e al sottoscritto il valore del nostro lavoro e, personalmente, sono soddisfatto che si stiano aprendo le prime gare d’appalto grazie ai fondi che il Consiglio Regionale ha approvato su mia proposta”.

“Devo dire che l’intuizione di Fontana di creare, subito a inizio del suo mandato, un assessorato dedicato ai piccoli comuni – prosegue il Consigliere – è stata una scelta vincente ed è doveroso ringraziare l’assessore Massimo Sertori per tutto il lavoro che ha fatto e che sta facendo.

“Ammetto – dice ancora l’esponente regionale – che è stato abbastanza emozionante accogliere in Valganna il Governatore, l’assessore Sertori, i più alti funzionari di Regione Lombardia, decine di Sindaci e i rappresentanti delle associazioni di categoria. È un segno importante che si vuole andare avanti per rendere questi territori più attrattivi”.

“Ringrazio il Sindaco di Valganna Bruna Jardini e tutte le persone che si sono dedicate con sincerità ad organizzare un’accoglienza perfetta e calorosa”, aggiunge Cosentino.

Il territorio del Piambello e Valli del Verbano

L’Area Interna ‘Piambello e Valli del Verbano’ è stata ricompresa dalla Regione nella ‘Strategia regionale Agenda del controesodo: individuazione delle aree interne per il ciclo di programmazione europea 2021-2027’ e include i Comuni facenti parte della Comunità Montana del Piambello (20) e della Comunità montana Valli del Verbano (32). Il territorio comprende, quindi, 52 Comuni montani dove risiedono 144.000 persone, per una superficie territoriale di circa 441 km quadrati di indubbio valore paesaggistico-ambientale.

I Comuni coinvolti

L’Area Interna ‘Piambello e Valli del Verbano’ comprende i seguenti Comuni: Arcisate, Bedero Valcuvia, Besano, Bisuschio, Brissago Valtravaglia, Brusimpiano, Cadegliano Viconago, Cantello, Clivio, Cuasso al Monte, Cugliate Fabiasco, Cunardo, Induno Olona, Lavena Ponte Tresa, Marchirolo, Marzio, Porto Ceresio, Saltrio, Valganna, Viggiù, Agra, Azzio, Brenta, Brezzo di Bedero, Brinzio, Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Castello Cabiaglio, Castelveccana, Cittiglio, Cocquio Trevisago, Cremenaga, Curiglia con Monteviasco, Cuveglio, Cuvio, Dumenza, Duno, Ferrera di Varese, Gavirate, Gemonio, Germignaga, Grantola, Laveno Mombello, Luino, Maccagno con Pino e Veddasca, Masciago Primo, Mesenzana, Montegrino, Valtravaglia, Orino, Porto Valtravaglia, Rancio Valcuvia, Tronzano Lago Maggiore.