Fontana si tuffa: dopo 60 anni il lago di Varese torna balneabile

Attilio Fontana ha voluto tuffarsi

«Dopo 60 anni torna la balneabilità nel Lago di Varese grazie ai lavori che abbiamo avviato nel 2019 per ripulire le acque dall’inquinamento» ha postato su Instagram il Governatore della Lombardia, Attilio Fontana, che oggi, 2 luglio, si è tuffato alla Schiranna assieme all’assessore all’Ambiente, Raffaele Cattaneo.

Fontana ha rivendicato l’impegno di Regione Lombardia, che ha fortemente voluto arrivare a tale traguardo: «Per me è una grande gioia rivedere le famiglie in riva al Lago. Ora andiamo avanti con i lavori per mantenere pulite le acque e per ripopolare la biodiversità ittica», ha concluso il governatore ed ex sindaco di Varese, che ha sottolineato come si tratti «senz’altro di uno dei progetti ambientali più significativi di tutta Europa»

Oltre a Fontana e Cattaneo, sono entrati nel lago anche il sindaco di Bodio Lomnago, Eleonora Paolelli, e il consigliere provinciale Marco Colombo. Il sindaco di Varese, Davide Galimberti, ha invece preferito osservare (e festeggiare) dal lungolago della Schiranna.