Food e benessere, Lugano capitale dell’intelligenza gastronomica. Ecco cos’è

I top chef internazionali si danno appuntamento dal 2 al 4 marzo in cinque eleganti location in riva al lago. L'obiettivo è aumentare il piacere del gusto nel pieno rispetto degli equilibri con la nostra salute

LUGANO – Al via Top Chef Intelligence Gastronomy, il primo gourmet festival che si sviluppa intorno al connubio gastronomia e benessere. Top Chef internazionali si alterneranno sul palco dell’evento, tra talk, cooking show e cene esclusive, in scena dal 2 al 4 marzo in cinque eleganti location sul Lago di Lugano in Svizzera. L’obiettivo è quello di aumentare il piacere che regala la gastronomia attraverso la maestria e l’esperienza dei grandi chef, nel pieno rispetto degli equilibri con la nostra salute,

seguendo le teorie dell”Intelligenza Gastronomica’. Sei i Top Chef protagonisti di questa prima edizione: Carlo Cracco, Giancarlo Morelli, , Pietro Leemann, Cristina Bowerman, Michele Casadei Massari e Irma Dütsch. I 6 Top Chef internazionali saranno i protagonisti sia dei 6 cooking show (2 top chef al giorno, giovedì, venerdì e sabato fine mattina), sia delle 8 cene gastronomiche (4 nelle varie location il giovedì sera, 4 nelle varie location il venerdì sera) e del Gran Gala finale del sabato sera (dove i 6 Top Chef faranno uno show gastronomico con preparazioni live agli ospiti del Gala di chiusura).

Interventi scientifici autorevoli, ma proposti in maniera innovativa e simpatica, saranno curati da Jean-Fraçois Bézot di Parigi (vicepresidente della Società Francese della Medicina Anti-Age e membro eletto della Società Francesce della Medicina Estetica), e intervalleranno i due cooking show di ogni giornata. Durante i pomeriggi del giovedì, venerdì e sabato saranno proposte, in tre location esclusive, creazioni di Mixologia evolutiva con intrattenimento di musica e moda. Ambiente elegante, glamour e internazionale, con la partecipazione di gourmets da tutto il mondo, in collaborazione con i Sommelier professionisti ASSP e con la Chaîne des Rôtisseurs, Associazione Mondiale della Gastronomia.

– Il Festival è ideato da Marianne Giordanengo (presidente Tcig, imprenditrice, da sempre appassionata di nutrigenetica e di scienza legata all’alimentazione naturale, cultrice del benessere fisico e mentale, attraverso una vita sana e in armonia con la natura) e Paolo Clemente Wicht (Ceo Tcig, di formazione giurista, gastronomo, sommelier diplomato Assp, cuoco per passione, consulente gastronomico per alberghi e ristoranti, membro del Consiglio Magistrale a Parigi della Chaîne des Rôtisseurs, Associazione mondiale della gastronomia) e organizzato con il patrocinio della città di Lugano.