Formato (Varese Ideale): “a rischio l’incolumità negli uffici comunali di Masnago, la Giunta dia rassicurazioni”

VARESE – ll consigliere comunale di Varese Ideale Franco Formato denuncia la condizione in cui si trovano gli uffici comunali di via Foresio 5, negli stabili adiacenti a quelli della ex Aermacchi ora in fase di demolizione.

Gli uffici comunali situati in Via Foresio, nel complesso dell’ex Aermacchi a Masnago

“Quelle porzioni di edificio, di proprietà comunale, ospitano attualmente circa una trentina di dipendenti, tra impiegati del SUAP – sportello unico attività produttive -, dell’ufficio economato ed oggetti smarriti, del magazzino e del centro tipografico comunale. Nei giorni scorsi, causa probabilmente i lavori di demolizione in atto nel comparto ex Aermacchi adiacente, mentre i dipendenti erano al lavoro negli uffici, si è verificato il distacco di alcuni calcinacci; non propriamente una situazione sicura per l’incolumità dei funzionari che quotidianamente vi lavorano.

Il Comune ha previsto l’abbattimento di quell’immobile, nell’ambito della riqualificazione di Tigros, ma mi domando quando e dove verranno ricollocati questi uffici? Cosa si aspetta ad effettuare il trasloco, visto questo problema di sicurezza sul luogo di lavoro?

demolizioni in atto nell’ex Aermacchi

Al SUAP in particolare accedono cittadini ed imprese per le pratiche dovute al commercio ed alle attività produttive. Auspico pertanto che non vi siano rischi anche per i cittadini che entrano allo sportello, e che non vi saranno disagi per l’utenza durante il trasloco. Chiedo alla Giunta di informare in modo trasparente i cittadini in merito alla destinazione di quegli uffici. E’ una questione di rispetto sia per tutti coloro che vi lavorano, sia per gli utenti che vi accedono”.

Nei prossimi giorni seguirà un’interrogazione dell’esponente di Varese Ideale a Palazzo Estense alla Giunta per avere maggiori informazioni sullo stato dell’arte di quell’edificio, della sua sicurezza e della futura ricollocazione degli uffici.