Formazione specialistica per i nuovi volontari sul Lago Ceresio

Le nuove figure professionali opereranno sul Ceresio per una maggiore assistenza e per il controllo delle coste, con l'obiettivo di far rispettare le norme della navigazione per la sicurezza generale degli utenti del diporto (Lavena Ponte Tresa in una immagine di repertorio)

LAVENA PONTE TRESA – Si è svolta oggi la seconda giornata del Corso Specialistico di Protezione Civile – Operatore Natante matrice A2-12, organizzato dall’Autorità di Bacino del Ceresio con la collaborazione del Comune di Lavena Ponte Tresa – Protezione Civile, della Provincia di Varese e del Corpo Pompieri di Melide. Coordinato da Maurizio Tumbiolo, direttore dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla, il corso ha visto oggi una lezione sul Codice della Navigazione, sul Codice della Nautica da diporto, sulle Leggi regionali in materia di trasporti e di navigazione e con un intervento di Laura Miglierini sul Primo soccorso in acqua. Dopo il saluto istituzionale del sindaco di Lavena Ponte Tresa, Massimo Mastromarino sono iniziate le lezioni in aula, gli allievi hanno lavorato a una lezione teorico-pratica sui termini nautici, sulle manovre di attracco, sull’ormeggio, il disormeggio e l’accostamento.

Il corso ha come obiettivo quello di fornire istruzioni e competenze per la conduzione delle unità nautiche a luce blu nelle acque interne, in caso di intervento di emergenza, soccorso o di assistenza alla navigazione diportistica. L’ultima lezione sarà domenica prossima, il 23 aprile e al termine del percorso saranno rilasciati gli attestati. Le nuove figure professionali opereranno sul Ceresio per una maggiore assistenza e per il controllo delle coste, con l’obiettivo di far rispettare le norme della navigazione per la sicurezza generale degli utenti del diporto.