Frana di Luino, Cosentino: “Subito fondi regionali per messa in sicurezza e famiglie sfollate”

Il Consigliere regionale e coordinatore della Lista Fontana Presidente sugli interventi messi a disposizione del Comune e delle persone colpite dall'evento calamitoso del 5 gennaio: "Regione Lombardia in questi anni non si è mai sottratta all’impegno di aiutare concretamente gli enti locali e i cittadini, anche quando non aveva una diretta competenza"

LUINO – “Regione Lombardia è pronta ad aiutare i cittadini di Luino coinvolti nella frana del 5 gennaio scorso, nonostante le difficoltà tecniche ed amministrative legate alla particolarità dell’evento calamitoso”. Lo dichiara Giacomo Cosentino, Consigliere regionale e coordinatore della Lista Fontana Presidente – Lombardia Ideale

“Il Comune di Luino – spiega Cosentino – potrà beneficiare di 100.000 euro di finanziamento regionale per i lavori di massima urgenza, necessari per gli interventi di prima sicurezza sul versante. La Regione è anche già pronta a mettere a disposizione ulteriori risorse per finanziare i lavori di messa in sicurezza definitiva”. 

“Inoltre – aggiunge il Consigliere – , il Presidente Fontana ha inviato al Comune una lettera in data 12 gennaio nella quale si informava l’amministrazione della possibilità di ricorrere, quale sostegno per le spese di locazione delle famiglie sfollate, ai fondi regionali già attribuiti all’Ambito di Luino”. 

“Nonostante il terreno interessato dalla frana sia di tre proprietari privati diversi – sottolinea –, la Regione si è subito attivata per trovare una soluzione che potesse aiutare i cittadini coinvolti, di concerto con il Comune. Laddove possibile – conclude Cosentino –,  Regione Lombardia in questi anni non si è mai sottratta all’impegno di aiutare concretamente gli enti locali e i cittadini, anche quando non aveva una diretta competenza”.