Frana di Luino, riunione in Prefettura e i fondi dalla Regione: “Ora l’obiettivo è il rientro a casa degli sfollati prima possibile”

La giunta lombarda ha già finanziato con 100.000 euro i primi lavori di somma urgenza e messa in sicurezza effettuati dal Comune subito dopo l'evento. E lo scorso 23 marzo con 640.000 euro le opere di mitigazione del rischio da caduta massi. L'assessore La Russa: "Pronti ad altri interventi"

VARESE – Riunione operativa oggi in Prefettura a Varese per fare il punto sulla frana che ha interessato lo scorso gennaio una parte del territorio del Comune di Luino.

I fondi regionali

Regione Lombardia ha già finanziato con 100.000 euro i primi lavori di somma urgenza e messa in sicurezza effettuati dal Comune subito dopo l’evento. E lo scorso 23 marzo con 640.000 euro le opere di mitigazione del rischio da caduta massi. Intervento finalizzato a ripristinare la situazione prima della frana ed a permettere agli sfollati di rientrare nelle abitazioni.

Assessore La Russa: obiettivo rientro a casa degli sfollati

“Siamo intervenuti immediatamente – ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile Romano La Russa – per tamponare i primi danni e successivamente con l’obiettivo di consentire il rientro in casa il più presto possibile delle famiglie sfollate. Regione monitora costantemente la situazione e siamo sempre pronti a finanziare altri interventi se necessari”. Nel corso della riunione, presieduta dal viceprefetto di Varese Salvatore Giuseppe Ciarcià, gli amministratori del Comune di Luino e il presidente della provincia di Varese Marco Magrini, hanno evidenziato la pronta risposta di Regione Lombardia.