Frana sulla Statale 233: senso unico alternato tra Lavena Ponte Tresa e Marchirolo

Corsia chiusa e semafori all’altezza del ristorante Carillon. Il sindaco invita a scegliere percorsi alternativi: “Da domani traffico difficile per i frontalieri”.

LAVENA PONTE TRESA – Smottamento sulla Strada statale 233: a causa di una frana avvenuta oggi, domenica 31 agosto, è stata chiusa una corsia di marcia lungo il tratto che collega Lavena Ponte Tresa a Marchirolo. Sul punto interessato, nei pressi del ristorante Carillon, è stato istituito un senso unico alternato regolato da semafori, come comunicato pochi minuti fa dal sindaco Massimo Mastromarino.

“Invitiamo i cittadini a privilegiare itinerari alternativi”, ha dichiarato il primo cittadino, consapevole che il disagio per oggi, complice la domenica, sarà limitato, ma che da domani, lunedì 1° settembre, con la ripresa del traffico dei frontalieri diretti in Svizzera, la situazione potrebbe complicarsi.

Una sola alternativa, ma scomoda

Per chi arriva o si dirige verso la Valganna le possibilità di deviazione sono ridotte: l’unica opzione resta passare da Cadegliano Viconago, percorso più lungo e tortuoso. L’intervento di messa in sicurezza della carreggiata non ha ancora una tempistica precisa e, fino a quando non sarà ripristinata la piena viabilità, sono previsti giorni difficili per gli automobilisti che percorrono questa arteria strategica per il traffico transfrontaliero.