Franco Cardini è professore ordinario di Storia medievale presso l’Università di Firenze, e come giornalista collabora alle pagine culturali di vari quotidiani. Professore Emerito dell’Istituto Italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa, da mezzo secolo si occupa di crociate, pellegrinaggi, rapporti tra Europa cristiana e Islam, anche trascorrendo lunghi periodi di studio e insegnamento all’estero. Ha fatto parte dei consigli d’amministrazione di Cinecittà e della Rai.
La sua produzione di saggi storici, sia specialistici che divulgativi, è copiosissima.
Tra questi ricordiamo L’avventura di un povero crociato (Mondadori, 1998), Giovanna D’Arco (Mondadori, 1999), I Re Magi. Storia e leggende (Marsilio, 2000), Il Medioevo (Giunti Junior, 2001), Carlo Magno. Un padre della patria europea (Laterza, 2002), Europa e Islam. Storia di un malinteso (Laterza, 2002), Astrea e i Titani. Le lobbies americane alla conquista del mondo (Laterza, 2003), Il Barbarossa (Mondadori, 2006), Lawrence d’Arabia (Sellerio, 2006), La vera storia della Lega Lombarda (Mondadori, 2008), I templari (Giunti, 2011), Gerusalemme. Una storia (Il Mulino, 2012) Alle origini della cavalleria medievale (Il Mulino, 2014), L’appetito dell’Imperatore. Storie e sapori segreti della Storia (Mondadori, 2014), Il califfato e l’Europa. Dalle crociate all’ISIS: mille anni di paci e guerre, scambi, alleanze e massacri (UTET, 2015), Un uomo di nome Francesco. La proposta cristiana del frate di Assisi e la risposta rivoluzionaria del papa che viene dalla fine del mondo (Mondadori, 2015), Onore (Il Mulino, 2016), I Re Magi (Marsilio 2017), La pace mancata (Mondadori 2018) e L’ avventura di un povero cavaliere del Cristo (Laterza 2021).
Firma inoltre molti libri di storia per i licei e numerose monografie sulla sua città natale, Firenze.
L’incontro è organizzato dal Comune di Varese in collaborazione con l’Istituto di Studi Superiori dell’Insubria «Gerolamo Cardano», e sarà l’occasione per presentare il libro “Ucraina 2022. La Storia in pericolo” (Edizioni La Vela, 2022).
Il volume a cura di Franco Cardini, Fabio Mini e Marina Montesano, offre riflessioni sulla guerra in Ucraina.
Interverranno durante l’incontro: il sindaco Davide Galimberti, l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia, Renzo Dionigi, Professore emerito di Chirurgia presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Vincenzo Salvatore, Professore di Diritto Internazionale.