Fugge dai carabinieri dopo una tentata rapina: giovane magrebino muore travolto da un treno

E' successo nella notte a Dormelletto (Novara), sul Lago Maggiore. Intercettato insieme a un complice (fermato) era scappato attraversando i binari della Milano-Domodossola

DORMELLETTO – Fugge da carabinieri dopo un tentativo di furto e muore travolto da un treno. E’ accaduto questa notte, a Dormelletto, sul lago Maggiore, in provincia di Novara. Il 17enne di origine magrebina, clandestino e senza fissa dimora, con un complice, poco dopo la mezzanotte, aveva mandato in frantumi il vetro e forzato le sbarre della porta posteriore di una farmacia, facendo scattare l’allarme. Una pattuglia dei carabinieri ha intercettato i due in fuga. Uno dei, un 22enne algerino, è stato subito fermato, l’altro ha proseguito la fuga ma mentre attraversava i binari è stato investito da un treno merci in transito sulla linea Milano-Domodossola, rimanendo ucciso sul colpo.

Dai primi riscontri dei carabinieri, i due avevano piccoli precedenti per reati contro il patrimonio e risulterebbero vivere più nel Milanese che nella zona dove hanno tentato di introdursi nel negozio. Il 22enne fermato dai carabinieri è stato denunciato a piede libero per tentato furto e si trova ancora nella caserma dei carabinieri di Arona per essere ascoltato. La sua fuga è stata interrotta dai militari, che l’hanno bloccato, mentre il complice 17enne ha proseguito la corsa sulla massicciata ferroviaria della linea del Sempione e ha scavalcato le barriere mentre stava passando un treno merci.

L’adolescente quindi è riuscito a saltare sui binari ed è stato colpito dal convoglio in transito. Il paese dove sono accaduti i fatti, Dormelletto, si trova a circa 50 chilometri a nord di Novara, vicino alla sponda sinistra del Lago Maggiore. La linea ferroviaria che porta in Svizzera attraversa l’abitato ed è molto trafficata anche nelle ore serali e notturne, con frequenti convogli merci sulla linea che collega la Lombardia al Sempione. Proprio verso la massicciata di questa linea si sono diretti i due ragazzi in fuga dopo avere spaccato un vetro e forzato le sbarre di una porta-finestra della farmacia.