Funerali di Veronica Pignata, l’ultimo saluto a Malgesso

Saranno celebrati venerdì 19 dicembre i funerali di Veronica Pignata, la donna di 32 anni morta all’ospedale di Cittiglio, nella notte tra il 5 e il 6 dicembre, poche ore dopo aver dato alla luce il suo secondogenito.

La comunità di Malgesso si prepara a stringersi attorno alla famiglia di Veronica Pignata per l’ultimo saluto alla giovane mamma scomparsa a soli 32 anni. Le esequie si svolgeranno venerdì 19 dicembre nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo: la cerimonia funebre avrà inizio alle 15.30, preceduta alle 15 dalla recita del rosario. Al termine della funzione, la salma verrà tumulata nel cimitero della frazione.

Nel frattempo, la vicenda approda anche sul piano giudiziario. Saranno necessari almeno tre mesi per fare piena luce sulle cause della morte della donna. I consulenti incaricati dal pubblico ministero Maria Claudia Contini, che coordina l’inchiesta per omicidio colposo avviata dalla Procura a seguito della denuncia presentata dai familiari ai carabinieri di Laveno, avranno novanta giorni di tempo per depositare la relazione conclusiva.

L’indagine mira a chiarire quanto accaduto nelle ore successive al parto e a rispondere ai numerosi interrogativi legati a una tragedia che ha profondamente colpito l’opinione pubblica. Al momento sono dodici le persone iscritte nel registro degli indagati, tra medici e ostetriche dell’Asst Sette Laghi: un passaggio definito tecnico e necessario, che consente a tutto il personale coinvolto di esercitare pienamente il proprio diritto di difesa.