Fungiatt nei guai: tre interventi in un solo giorno per il Soccorso Alpino in Valle Vigezzo

Venerdì 12 settembre giornata di superlavoro: traumi e smarrimenti nei boschi hanno richiesto l’intervento di squadre a terra, quad, elisoccorso ed elicottero Drago di Malpensa.

È stata una giornata intensa per il Soccorso Alpino della stazione di Valle Vigezzo, chiamato a intervenire ben tre volte per assistere cercatori di funghi in difficoltà.

La prima chiamata in mattinata, nella Piana di Vigezzo, per una donna che cadendo si è procurata traumi a caviglia e polso. Nel primo pomeriggio, invece, un fungiatt di Olgiate Olona è scivolato nella zona del Blitz, all’alpe Cailina di Craveggia, riportando un trauma al ginocchio: impossibilitato a camminare, è stato soccorso dall’eliambulanza con il supporto delle squadre a terra, arrivate anche con il quad.

Il terzo intervento nel tardo pomeriggio a Druogno, nella valle del rio del Ragno, dove un 65enne di Oleggio si era smarrito in un’area particolarmente impervia. In questo caso, oltre ai tecnici del Soccorso Alpino, è stato mobilitato anche l’elicottero “Drago” dei vigili del fuoco di Malpensa.

Un bilancio impegnativo, che si aggiunge al recupero di un altro cercatore di funghi avvenuto già nella giornata di ieri, giovedì 11 settembre, a conferma di quanto la passione per i funghi, in questo periodo, metta alla prova la macchina dei soccorsi.