Funicolare del Sacro Monte, la Regione sblocca la situazione: ecco 1,5 milioni, riapertura più vicina

L'impianto, di proprietà del Comune di Varese, chiuso da dicembre 2021. L'annuncio di Giacomo Cosentino: "Domani sarà approvata una delibera per i lavori straordinari. Un'altra bella lezione di buon governo dalla Giunta Fontana che sopperisce anche alle mancanze di altri"

VARESE – “Domani, lunedì 3 ottobre, la Giunta regionale approverà una delibera che prevede lo stanziamento di 1.497.755 euro per finanziare l’opera di riqualificazione della funicolare del Sacro Monte di Varese, che potrà così finalmente riaprire al pubblico e riprendere un servizio che al territorio varesino manca da troppo tempo”. Lo annuncia Giacomo Cosentino, Consigliere e Capogruppo di “Lombardia Ideale – Fontana Presidente”.“La delibera, che sarà approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi – spiega Cosentino –, consentirà di risolvere una situazione bloccata che sembrava senza soluzione in tempi brevi da quando il Comune di Varese ha chiuso l’impianto nel dicembre 2021”.

“Parliamo – aggiunge il Consigliere – di un’opera e di un servizio di grande rilevanza per i varesini e per i turisti che consente di accedere in modo virtuoso e suggestivo al sito Unesco, fiore all’occhiello della Lombardia. Con questo intervento – sottolinea – la Regione, guidata dal Presidente Fontana, compie un atto forte e decisamente significativo, sopperendo anche alle mancanze altrui, assumendosi l’onere di risolvere situazioni ben oltre i propri doveri ufficiali. E’ bene ricordare, infatti, che la funicolare è di proprietà del Comune di Varese che in questi mesi ha fatto ben poco. Finanziando per intero i lavori di manutenzione straordinaria – conclude Cosentino – la Giunta Fontana impartisce un’altra bella lezione di buon governo”.