Furti e scippi sui treni diretti a Malpensa, la Polfer intensifica i controlli

Per proteggersi da questi reati, è consigliabile evitare di portare oggetti di valore visibili, scegliere scomparti affollati e non lasciare borse facilmente accessibili (foto d'archivio)

MILANO – Sui treni che collegano le stazioni lombarde a Malpensa, i furti e gli scippi sono una costante preoccupazione. Per questo motivo, la polizia ferroviaria sta intensificando i controlli, nonostante le risorse limitate. Giovedì 11 dicembre, gli agenti del compartimento Polfer Lombardia hanno arrestato un ladro in flagrante dopo aver tentato di sottrarre lo zaino di un giovane passeggero.

I malviventi, in due, hanno messo in atto il loro trucco a bordo del Malpensa Express 2952, fermo al binario 2 di Rescaldina. Mentre uno distraeva il passeggero facendo finta di aver perso delle monete, l’altro tentava di rubare lo zaino. Il ladro arrestato, un trentasettenne francese, è stato processato rapidamente e condannato a un anno di reclusione con pena sospesa, nonostante avesse numerosi precedenti.

Il fenomeno dei furti sui treni è purtroppo diffuso. Le tecniche dei ladri sono ben collaudate: rubano zaini e borse approfittando della distrazione dei passeggeri, spesso con un bottino significativo. Nel caso specifico, lo zaino conteneva oggetti per un valore di 1300 euro, tra cui un MacBook e un iPhone.

Per proteggersi da questi reati, è consigliabile evitare di portare oggetti di valore visibili, scegliere scomparti affollati e non lasciare borse facilmente accessibili. Nonostante gli sforzi della Polfer, la carenza di agenti rende difficile garantire sicurezza su tutte le tratte.