Furto nella notte alla casa parrocchiale di Azzate

Ladri in azione mentre il parroco dormiva: rubati contanti e carte, danni in sagrestia

AZZATE – Colpo notturno nel centro del paese: nella notte tra martedì e mercoledì ignoti si sono introdotti nella casa parrocchiale di piazza Giovanni XXIII, approfittando dell’oscurità. Nel mirino l’abitazione di don Aldo Sutera, che si trovava al piano superiore e non si è accorto di nulla.

Secondo le prime ricostruzioni, i ladri avrebbero forzato una finestra del primo piano per entrare nell’edificio. Una volta all’interno hanno messo rapidamente a soqquadro i locali del piano terra, rubando contanti e carte di credito da un portafoglio lasciato su un mobile. Successivamente si sono impossessati delle chiavi della chiesa adiacente e hanno raggiunto la sagrestia, dove hanno divelto la cassetta delle offerte, trovando però solo pochi spiccioli.

La scoperta è avvenuta nella mattinata di mercoledì 28, quando il parroco ha notato la finestra aperta e il disordine negli ambienti. Subito è scattata la chiamata alle forze dell’ordine. Fortunatamente nessun oggetto sacro – come statue, quadri o calici – è stato sottratto, segno che l’obiettivo era esclusivamente il denaro.

Le indagini sono affidate ai Carabinieri di Azzate, che hanno eseguito i rilievi e stanno valutando eventuali immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona.