G8; Frattini: Alla Maddalena non tollereremo i violenti


Roma, 2 apr. (Apcom)
– Il Governo italiano non è disposto a “tollerare” le manifestazioni di “violenti” e “gruppi estremisti” durante il G8 di luglio alla Maddalena. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri, Franco Frattini, commentando le tensioni di queste ore a Londra in concomitanza con il G20, che hanno portato anche alla morte di un manifestante per soffocamento. “Abbiamo attivato tutti gli strumenti di prevenzione per garantire un G8 sicuro” ha assicurato Frattini, a margine di una presentazione all’Unità di Crisi della Farnesina.

“Evidentemente – ha aggiunto il capo della diplomazia – il G8 serve a contribuire a una soluzione positiva per i problemi del mondo come la povertà o le tensioni sociali, le questioni ambientali”.

“Chi vuole manifestare – è la convinzione di Frattini – deve e può farlo pacificamente, l’unica cosa che non tollereremo mai saranno i violenti, i gruppi estremisti, quelli a cui non importa niente dei problemi globali ma vogliono semplicemente destabilizzare, e questo – ha concluso il ministro – non lo possiamo consentire”.

Spr/Sar

© riproduzione riservata