Gallarate, 12 milioni di euro per l’Hub destinato a Centro per le emergenze sanitarie

Lo stanziamento è destinato all’ex deposito logistico dell’aeronautica, che è stato centro per l’attività vaccinale durante l'emergenza Covid. I fondi serviranno per la progettazione e la prima trance di lavori di ristrutturazione

GALLARATE –  Areu, l’Agenzia regionale dell’emergenza urgenza, ha disposto un finanziamento di 12 milioni di euro la progettazione e realizzazione della prima trance di interventi sull’Hub di Gallarate per le emergenze sanitarie.

La delibera che stanzia la somma è stata approvata nell’ultima riunione della Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Welfare, Guido Bertolaso

“Abbiamo fatto tesoro dell’attività svolta in questi ultimi anni da questa struttura ed era doveroso potenziarla. Con questo provvedimento – ha affermato il presidente della Regione Attilio Fontana – diamo avvio alla realizzazione di una struttura che sarà un fiore all’occhiello della sanità lombarda”.

Durante la pandemia l’ex deposito dell’aeronautica era stato uno dei più importanti centri per le vaccinazioni durante la pandemia per le vaccinazioni e come ha sottolineato l’assessore Bertolaso, adesso verrà ristrutturato e destinato ad essere polo di formazione e addestramento di personale, oltre che centro logistico e laboratorio per la sperimentazione di nuove metodologie e tecnologie per la gestione delle emergenze. Il centro sarà l’Hub di riferimento di pronta attivazione per poter aumentare l’offerta di posti letto ad alta tecnologia di terapia intensiva e semi intensiva in caso di necessità.

Areu dovrà presentare alla Direzione Generale Welfare il progetto finalizzato ad acquisire il compendio immobiliare dell’ex Caserma Aeronautica, denominato Ex 2° Deposito Centrale nel Comune di Gallarate e di proprietà del Demanio dello Stato, entro il 28 febbraio 2024.