Gallarate abbraccia la mobilità sostenibile: arrivano 6 nuove colonnine di ricarica elettrica

Il Comune, con il sostegno di Regione Lombardia, investe in un futuro eco-friendly con sei nuovi punti di ricarica, tra cui uno di tipo fast charging, distribuiti strategicamente per servire la comunità.

Gallarate si prepara a un importante passo verso la mobilità sostenibile con l’arrivo di sei nuove colonnine di ricarica elettrica pubbliche. Questi impianti, finanziati da Regione Lombardia e realizzati dal Comune, mirano a promuovere l’uso di veicoli elettrici nella città.

Il progetto, del valore complessivo di 195.688 euro, di cui metà finanziata dalla Regione stessa, prevede la realizzazione di sei punti di ricarica, di cui uno sarà del tipo fast charging, permettendo una ricarica rapida e efficiente. I lavori sono stati avviati questo mese e rispetteranno le prescrizioni del bando regionale, concentrandosi su strade di collegamento e zone di interesse pubblico.

Le posizioni delle nuove colonnine sono strategiche e coprono diversi quartieri della città. Da via Forze Armate ad Arnate a via Solferino nel quartiere Ronchi, questi impianti offriranno opzioni di ricarica comode e accessibili. Inoltre, con la presenza di una colonnina fast charging presso il centro commerciale Laghi, i cittadini avranno l’opportunità di fare il pieno in soli 5-10 minuti.

Al momento, i lavori preliminari sono stati completati, aspettando ora l’intervento di E-Distribuzione per l’allacciamento finale delle colonnine. La gestione delle infrastrutture sarà affidata alla piattaforma Emobitaly, garantendo un controllo completo, supporto tecnico e aggiornamenti remoti secondo le necessità dell’amministrazione comunale.

Questa rete pubblica si aggiunge agli otto punti di ricarica già presenti in città.