GALLARATE Dalla Cina a Gallarate per imparare a cantare. Sono dieci, tutti cinesi, gli studenti che parteciperanno al “Course in singing and stage performance”, un corso di canto lirico promosso dall’Istituto superiore di studi musicali Giacomo Puccini che ha preso il via oggi alle 13.30.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di «fornire una preparazione che consenta ai partecipanti di superare l’esame di ammissione alle classi di canto lirico nei conservatori italiani». Da adesso fino a fine luglio, i dieci studenti universitari selezionati attraverso un’audizione, lavoreranno sugli aspetti linguistici e musicali, oltre che sul fronte della tecnica interpretativa. I più bravi potranno frequentare ore di lezione aggiuntive dedicate alla teoria e alla tecnica dell’interpretazione scenica.
A guidarli in questo percorso sarà Doina Dinu Palade, nata a Bucarest dove si è diplomata in canto e violino, prima di perfezionarsi in Germania e in Italia. Durante la sua carriera ha vinto i concorsi internazionali Schipa di Lecce e Vinas di Barcellona, oltre alla Luciano Pavarotti International Sing Competition di Philadelphia. E si è esibita in importanti teatri in Europa, Asia e Stati Uniti. A lei il compito di aiutare questi dieci ragazzi cinesi a diventare dei cantanti lirici.
R. Sap.
f.artina
© riproduzione riservata













