Gallarate, al via le asfaltature

Asfaltature, iniziati i lavori in via Torino. E rinviati ai primi di agosto quelli lungo via XX Settembre.

Ieri mattina gli operai hanno cominciato a fresare la strada che da viale Milano arriva fino al confine di Samarate, nel tratto compreso da via Cadore e via Parini. Nei prossimi giorni, meteo permettendo, verrà steso il nuovo manto stradale.

Che invece in corso Sempione si farà attendere ancora un altro mese. L’intervento sarebbe dovuto iniziare in questi giorni, subito dopo l’asfaltatura di via Borghi. L’idea, visto che si tratta di una delle strade più trafficate della città, era quella di lavorare due notti.

Fatti due conti, però, a Palazzo si è capito che evitando di pagare gli straordinari agli operai si sarebbero risparmiati dei soldi per asfaltare altre strade. E così si è deciso di rinviare l’apertura del cantiere al prossimo 4 agosto. Ovvero il primo lunedì del mese dedicato per antonomasia alle ferie.

L’auspicio è che i disagi al traffico possano essere limitati. Durante le operazioni, che dovrebbero concludersi entro venerdì 8, in via XX Settembre si circolerà a senso unico alternato regolato da semafori.

E sempre a proposito di luci verdi, gialle e rosse, nelle prossime ore entrerà in funzione la lanterna installata in via Borghi a proteggere l’attraversamento pedonale. Strisce che sono state ridisegnate in questi giorni con vernice riflettente, più visibile per gli automobilisti di passaggio. E, si spera, più sicura per chi attraversa.

© riproduzione riservata