Gallarate Tra i miglior sommelier junior d’Italia ci sono anche due studenti del territorio varesino. Selezionati tra i venti (dieci under e dieci over 18 anni) finalisti nell’ambito del concorso nazionale dell’associazione italiana sommelier, hanno raggiunto piazzamenti di rispetto alla finale che si è svolta in provincia di Arezzo. Salendo, in un caso, anche su un gradino del podio.
Nella categoria “over” la medaglia di bronzo è infatti andata a Michela Morgera, studentessa del V anno all’istituto alberghiero Falcone di Gallarate. E nella stessa categoria è risultato quinto Stefano Fumagalli, del De Filippi di Varese.
«È la prima volta che partecipiamo a un concorso così impegnativo sia per gli elementi di conoscenza necessaria, sia per le tecniche di servizio – commenta Silvano Gomaraschi, referente del settore alberghiero del Falcone – È una grande soddisfazione per l’istituto, perché ci conferma ancora una volta che le scelte didattiche e operative intraprese vanno nella giusta direzione». Un elemento, questo risultato, che testimonia anche il crescente interesse dei ragazzi per il corso di formazione professionale per sommelier organizzato dalla scuola in collaborazione con l’associazione italiana.
E i complimenti allo studente finalista e ai docenti dei corsi arriva anche da Giovanni Baggio, preside del De Filippi. «Il risultato – commenta – è segno della serietà della preparazione, di cui va il merito all’alunno e ai sommelier che lo hanno preparato. La soddisfazione è grande perché in questo campo, a livello nazionale, è per noi la prima volta, con un riconoscimento molto importante».
I ragazzi arrivati in finale sono quelli che hanno risposto in maniera più positiva ai questionari sull’argomento. I dieci migliori tra gi over e i dieci tra gli under hanno disputato le prove nazionali sottoponendosi a un altro questionario e a prove di servizio e, per gli over, di degustazione scritta e frontale con i commissari, oltre che di stappatura. Gli over 18 hanno dovuto anche presentare un vino ed effettuare un servizio con decantazione di un rosso.
f.artina
© riproduzione riservata