GALLARATE – Sono iniziati alle prime ore di oggi, venerdì 28 aprile, da parte della Polizia di Stato di Gallarate i mandati esecutivi dei provvedimenti cautelari in carcere, emessi dal Gp del Tribunale per i minorenni di Milano. Gli arresti sono scattati per quattro soggetti, responsabili di reati di rapina e lesioni aggravate in concorso commessi ai danni di un giovane, minorenne all’epoca dei fatti, fuori dalla sede di piazza
Giovine Italia dell’istituto Ponti. A quanto emerge dalle informazioni finora la rapina sarebbe avvenuta nel settembre 2022, fuori da una scuola superiore di Varese, la stessa frequentata dai ragazzi. Avrebbero corcondato un coetano, 17enne, per sottrargli con la forza il portafogli e poi malmenarlo, al punto da mandarlo in pronto soccorso con 20 giorni di prognosi. Ma i quattro giovani minorenni avrebbero anche altri precedenti con la legge.
Uno dei quattro arrestati dovrà altresì rispondere di rapina, compiuta a Busto Arsizio lo scorso novembre, ai danni di un altro giovane. Il questore di Varese Michele Morelli accertata ora la gravità dei fatti connotati altresì da spiccata violenza, gli specifici precedenti e l’inclinazione a delinquere dei quattro soggetti, ha emesso la misura di prevenzione del Daspo “fuori contesto”. A causa di questo provvedimento gli stessi soggetti, per un anno intero, non potranno partecipare ad alcuna manifestazione sportiva, per evitare di reiterare simili comportamenti a delinquere.