Gallarate collegata col T2 di Malpensa entro il 2025, procedono speditamente i lavori

GALLARATE – Quest’oggi l’assessore regionale alle infrastrutture Claudia Maria Terzi e l’assessore regionale ai trasporti Franco Lucente hanno visitato il cantiere del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione. Presenti anche il presidente del gruppo Ferrovie Nord Milano Andrea Gibelli, il presidente della società Ferrovienord Fulvio Caradonna, l’amministratore delegato di Sea Armando Brunini, il presidente dell’impresa di costruzioni Salc Spa SimonPietro Salini.

I lavori procedono come da cronoprogramma, e vedranno la conclusione dell’opera entro luglio 2025, mentre i primi tremi circoleranno entro dicembre 2025. Per questa cruciale infrastruttura sono stati impegnate risorse per circa 257 milioni di euro, di cui 102 milioni dallo Stato, 63 milioni dall’Unione Europea, 91 milioni da Regione Lombardia e 1 milione di euro da Sea. Sono previsti 4,6 km di tracciato, quasi tutti in trincea e galleria sotterranea, che saranno percorsi dai convogli ferroviari in 7 minuti, più un km di raccordo in direzione Casorate Sempione. Il cantiere è stato pensato per avere una grande attenzione all’impatto ambientale, e l’opera vedrà significative compensazioni ambientali una volta terminata.

Questo snodo sarà cruciale per tutto il sistema di trasporti lombardo e per l’aeroporto di Malpensa, che beneficerà di più efficienti collegamenti con il varesotto, con Milano e con il resto della Lombardia. Tutto il bacino milanese, varesotto e l’asse del sempione, beneficeranno di questa nuova infrastruttura, che sarà sempre maggiormente connessa anche con la Svizzera grazie agli interscambi dei treni Ti.Lo con il Canton Ticino.

L’assessore Terzi ha evidenziato come uno sviluppo infrastrutturale porterà inevitabili elementi di sostenibilità per il trasporto di merci e passeggeri, e inquadra l’intervento in una logica più ampia, con la quale Regione sta portando avanti anche il collegamento ferroviario Bergamo-Orio al Serio e il potenziamento della linea esistente Gallarate-Rho. L’assessore Lucente ha sottolineato l’acquisto dei nuovi treni che opereranno sulla tratta per Malpensa: dieci treni “Caravaggio”, molto più capienti degli attuali Malpensa Express. Arriveranno nel corso del 2025, insieme ad altri sedici 16 treni Caravaggio destinati al nuovo collegamento con l’aeroporto di Orio al Serio.