Gallarate: continua anche oggi lo screening gratuito per la prevenzione del cancro al seno

Proseguono anche oggi, domenica 11 giugno, le visite senologiche e valutazioni mammografiche a bordo di due unità sanitarie mobili a Gallarate

GALLARATE – Dopo il taglio del nastro di ieri, sabato 10 giugno, per l’iniziativa “Senologia al centro” svoltasi in piazza Libertà a Gallarate, le visite proseguono anche oggi, domenica 11 giugno. L’iniziativa, promossa dal Gruppo Gnodi in collaborazione con l’associazione provinciale di Lilt (Lega italiana per la lotta ai tumori), e con il patrocinio del Comune di Gallarate e di varie aziende del territorio, visita clinica senologica e un’eventuale valutazione mammografica a bordo di due unità sanitarie mobili. La finalità è quella di prevenire il tumore al seno, vera piaga per le donne. “La prevenzione è vita”. Nel 2006 sono state ben 2,5 milioni le donne guarite dalla malattia, mentre lo scorso anno si è giunti a quota 3,6 milioni, proprio grazie agli screening.

Ieri all’evento ha partecipato la giornalista Chiara Milani ed intervenuto il presidente della regione Attilio Fontana, assieme al consigliere regionale Emanuele Monti, all’europarlamentare Isabella Tovaglieri. Con loro anche le autorità cittadine, il sindaco di Gallarate Andrea Cassani con l’assessore alla Cultura, Istruzione e Sport, Claudia Mazzetti, e la vicepresidente provinciale Valentina Verga. Presenti anche il direttore socio-sanitario dell’Asst Valle Olona, Marino Dell’Acqua, e il direttore generale del gruppo Gnodi, Irene Mesisca, e ancora Ivanoe Pellerin, presidente di Lilt. Molti anche gli sponsor che hanno reso possibile la due-giorni di visite gratuite.