Gallarate, controlli nel weekend: patenti ritirate e denunce per guida in stato d’ebbrezza

L'attività dei Carabinieri per la sicurezza stradale e non solo: segnalazioni per possesso di sostanze stupefacenti e violazioni in esercizi pubblici. Il bilancio del fine settimana

GALLARATE – Ancora un servizio ad ampio raggio effettuato dai Carabinieri della Compagnia di Gallarate, volto al controllo alla sicurezza stradale, che anche nel corso dell’ultimo fine settimana ha messo in campo numerose pattuglie a presidiare le principali arterie stradali. L’attenzione, ancora una volta, è stata rivolta alle vie di comunicazione che conducono alle località di svago maggiormente frequentate dai giovani nel corso del weekend.

I militari dell’Arma hanno sottoposto a controllo oltre 100 persone e 48 veicoli, sanzionando diversi automobilisti che hanno tenuto comportamenti poco aderenti alla norma.

Tra i più gravi per la sicurezza stradale, si registrano anche due persone deferite all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l.

Complessivamente sono state ritirate tre patenti a cui si aggiungono sanzioni amministrative varie per un ammontare pari a 21.000 euro circa.

L’operato dell’Arma di Gallarate ha permesso anche di procedere al deferimento all’Autorità Giudiziaria di ulteriori cinque persone che, a vario titolo, si sono rese responsabili di comportamenti antigiuridici sanzionabili penalmente. Nel computo anche due segnalazioni all’Autorità Amministrativa di altrettanti soggetti responsabili di possesso di sostanze stupefacenti.

Nell’ambio dello stesso servizio, grazie alla collaborazione dei Reparti Speciali dell’Arma quali N.A.S. di Milano e N.I.L. di Varese, sono stati controllati anche diversi esercizi pubblici. Tra questi ne sono stati sanzionati due a vario titolo, per carenze igienico-sanitarie e per mancanza di requisiti specifici in materia di sicurezza dei lavoratori sui posti di lavoro. In particolare sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria complessivamente 4 persone ed elevate ammende per circa 80.000,00 euro e contravvenzioni per circa 7.000,00 euro, con immediata sospensione dell’attività per uno degli esercizi pubblici controllati.

Il consuntivo finale dell’importante sforzo operativo dell’Arma ha prodotto il deferimento, a vario titolo, alle Autorità Giudiziaria e Amministrativa di 13 persone di cui 8 straniere.