Gallarate, diversità e giustizia Un libro e un murale a scuola

Un libro e un murale di piastrelle per parlare di diritti. Di conoscenza delle diversità e di giustizia.

I ragazzi della scuola media Majno di Gallarate hanno presentato in questi giorni il lavoro che quest’anno li ha impegnati illustrando un racconto raccolto direttamente da Rungu, un villaggio di circa 10mila abitanti nel nord del Congo con il quale sono in contatto all’interno del progetto Hakuna Matata coordinato dal Coe, associazione centro orientamento educativo. Un libro di favole che in Congo vengono tramandate oralmente, che sono state tradotte e poi illustrate da alcune classi delle Majno all’interno dei progetti didattici scolastici. E un libro per creare il quale è stato anche necessario attivare un percorso di conoscenza della zona con cui avviene questo scambio culturale. Con l’obiettivo che questa esperienza possa avere un ulteriore seguito.

Alla scuola materna di Madonna in Campagna si parla invece di diritti dei bambini, dall’avere un nome al giocare. Un percorso che ha caratterizzato il progetto didattico di quest’anno scolastico e che si è concluso con una festa dedicata, appunto, ai diritti dei più piccoli. Con una particolarità: i bambini, in questo periodo, hanno dipinto su piastrelle come vivevano tutto questo:

i loro lavori, grazie alla collaborazione dei genitori, sono andati a creare un murale all’ingresso della scuola, allestito sulla scala esterna che è stata sistemata all’interno dei lavori di manutenzione che i genitori stanno svolgendo. Un progetto, insomma, di cui si vuole lasciare un segno anche tangibile all’interno della scuola. Per sottolinearne l’importanza. Anche attraverso segni semplici. Ma che vengono dal cuore.

© riproduzione riservata