Gallarate, Duemilalibri aprecon Emanuele Filiberto

OGGI: PAOLI E IL PRINCIPE
Si parte alle 11 a Palazzo Borghi con l’inaugurazione delle due mostre per ragazzi «Il futuro di Galileo» e «Luna 1969 Duemilanove». Il taglio del nastro della decima edizione di «Duemilalibri» è in programma alle 17.30 nel padiglione dei libri di Palazzo Broletto. Qui, alle 18.30, è previsto l’arrivo di Emanuele Filiberto di Savoia, che presenterà il suo libro dal titolo «C’era una volta un principe». A chiudere la prima giornata, un concerto di Gino Paoli, che salirà sul palcoscenico del Teatro Condominio-Gassman per una tappa di «Storie», il suo tour 2009.

DOMANI: FACCI E NUZZI
Apre alle 11 un laboratorio dedicato alla fotografia digitale allestito dal fotoclub «Il Sestante» a Palazzo Broletto. Alla stessa ora, nel padiglione dei libri, Carlo Bellora presenterà il libro «Filippo Manfedi. La biografia e l’opera strumentale», mentre al Museo Studi patri verrà inaugurata la mostra «Viva l’Italia», dedicata al Risorgimento. A mezzogiorno, al Broletto, premiazione della XV edizione della rassegna «Humour a Gallarate». Alle 16, nel padiglione dei libri, prenderà il via un laboratorio creativo per bambini a cura della cooperativa «Sull’arte», mentre al Teatro del Popolo è in programma lo spettacolo «Ouverture des saponettes». Sempre al Broletto, alle 18.30, Filippo Facci presenterà «Di Pietro. Una storia vera», biografia non autorizzata dell’ex pm. In serata, alle 21 al Teatro Condominio-Gassman, Gianluigi Nuzzi presenterà il libro «Vaticano S.p.a.».

LUNEDI’: ELKANN
Si parte alle 16.30, al padiglione dei libri, con la premiazione dei vincitori del concorso letterario «Phoenix», indetto dai licei gallaratesi. A seguire, Tecla Massarotti presenterà «Urio», quindi sarà la volta di «Radici: archeologia, cultura e storia di un territorio», con Pietro Cafaro. Alle 18.30, al Condominio, è in programma una lectio magistralis di Alain Elkann, dedicata al «Viaggio in Italia». Per finire alle 21, di nuovo al Broletto, Roy Doliner svelerà «I segreti della Sistina».

v.colombo

© riproduzione riservata