Le elezioni amministrative di due anni fa li hanno incoronati rispettivamente come prima e terza forza politica in città. Oggi, nel giro di pochi giorni, sia la Lega Nord che il Partito democratico hanno cambiato segretario.
Di martedì sera l’elezione di Andrea Zibetti alla guida della sezione cittadina del Carroccio. Studente di farmacia 24enne, il neo segretario è entrato nei Giovani Padani nel 2008. A cinque anni di distanza si trova a fronteggiare l’incarico di guidare i padani verso le amministrative del 2016.
«La sezione ha compiuto una scelta coraggiosa, mi ha fatto piacere essere supportato da tutti», racconta, «dire ’largo ai giovani’ non ha senso se dietro non c’è una tradizione politica».
Domenica scorsa invece, in concomitanza con quello provinciale, il Pd ha celebrato anche il congresso cittadino. Esito scontato, visto anche il candidato unico: con 97 voti a favore, 13 astensioni e 10 schede nulle Vincenzo Barletta è stato confermato segretario dei democratici.
Nominato in primavera dall’assemblea cittadina dopo le dimissioni di Giovanni Pignataro, che ha lasciato l’incarico una volta nominato vicesindaco, Barletta riceve ora un mandato pieno per guidare la principale forza della maggioranza di centrosinistra.
© riproduzione riservata













