Gallarate, intervento da 1,95 milioni sul Ponte della Mornera: barriere e pista ciclopedonale

L’intervento, inizialmente previsto per eliminare l’ultimo passaggio a livello nel quartiere di Crenna, è stato riprogrammato a causa del rinvio dei lavori da parte di Rfi, ora fissati non prima del 2028 (foto d'archivio)

GALLARATE – Ammonta a 1,95 milioni di euro il valore del progetto esecutivo approvato per la riqualificazione del Ponte della Mornera. I lavori, che partiranno nel corso del 2026, prevedono una serie di interventi strutturali mirati alla messa in sicurezza dell’infrastruttura, all’adeguamento alle normative vigenti e alla creazione di nuovi spazi dedicati alla mobilità dolce.

Tra le opere principali: l’innalzamento delle barriere laterali, l’installazione di reti antisasso e la riduzione delle carreggiate da tre a due corsie per senso di marcia, così da eliminare situazioni di pericolo legate ai sorpassi azzardati. Questo permetterà di realizzare su entrambi i lati un percorso ciclopedonale protetto, in sostituzione dell’attuale ciclabile segnalata solo da una linea gialla.

L’intervento, inizialmente previsto per eliminare l’ultimo passaggio a livello nel quartiere di Crenna, è stato riprogrammato a causa del rinvio dei lavori da parte di Rfi, ora fissati non prima del 2028. Per non perdere il finanziamento regionale, che scade nel 2026, l’Amministrazione comunale ha deciso di destinare i fondi al ponte della Mornera, garantendo così un utilizzo efficace del contributo.