GALLARATE – E’ stata la sinergia tra cittadini e forze dell’ordine, che ha portato all’arresto di un ladro. Dietro le sbarre un pregiudicato gallaratese che nella notte di venerdì scorso ha cercato di svaligiare un appartamento nel Rione Crenna.
A fermare i ladri non ci sono più solo gli allarmi, ma anche il forte senso civico dei cittadini. E’ proprio grazie a una segnalazione da parte dei condomini, che è stato sventato un furto in un appartamento nella zona Crenna a Gallarate.
E’ finito in manette con l’accusa di furto in quasi flagranza di reato, un gallaratese di 38 anni, pregiudicato, tossicodipendente e disoccupato. Stando alle testimonianze dei vicini, l’uomo ha cercato di introdursi nell’appartamento nella notte tra venerdì e sabato, fidandosi della complicità del buio. A fermarlo l’allarme che è scattato dopo il suo ingresso
nell’abitazione e la tempestività dei condomini che, svegliati dall’allarme, lo hanno rintracciato e bloccato nel cortile della palazzina, chiamando prontamente il 112. All’arrivo delle forze dell’ordine, il giovane era bloccato e impossibilitato alla fuga. Il pm Nadia Calcaterra ha deciso per l’arresto in quasi flagranza effettuato da privati, riconoscendo così il senso civico dei condomini.
Sempre a Gallarate, durante il weekend, una donna rumena di 35 anni, un tunisino di 50 e un marocchini sono stati sorpresi a rubare in momenti diversi tra gli scaffali del supermercato Carrefour di Gallarate e di Jerago, per una refurtiva pari a 300 euro.
e.besoli
© riproduzione riservata










