Gallarate, maxi sequestro di droga e armi: due arresti e una denuncia

I Carabinieri scoprono 250 grammi di cocaina e una pistola Coltman in un’operazione con unità cinofila.
Gli arrestati sono ora a disposizione dell’Autorità giudiziaria in attesa dell’udienza di convalida.

GALLARATE – Un’operazione mirata al contrasto del traffico di droga ha portato all’arresto di un 32enne e una 51enne, e alla denuncia di una 29enne. L’intervento dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Gallarate, supportati dalle Stazioni di Ternate e Mornago e dall’unità cinofila di Orio al Serio, ha permesso di individuare detenzione illegale di armi e sostanze stupefacenti.

Determinante è stato l’intervento di “Perla”, il cane antidroga, che ha fiutato la presenza di cocaina sia nell’abitazione sia nell’auto di uno degli arrestati, dove era stato ricavato un doppio fondo per nascondere e trasportare lo stupefacente.

Le perquisizioni hanno portato al sequestro di:

  • Una pistola Coltman calibro 36, un’arma progettata nel 1850;
  • 250 grammi di cocaina, in parte già suddivisa in dosi;
  • Materiale per il confezionamento, bilancini di precisione e appunti contabili dello spaccio;
  • 800 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.

I due arrestati sono ora a disposizione dell’Autorità giudiziaria in attesa dell’udienza di convalida.

L’operazione si inserisce in un piano più ampio di prevenzione e repressione coordinato dalla Procura di Varese e segue interventi precedenti: ad aprile, ad esempio, un 39enne era stato arrestato con 25 dosi di cocaina e oltre 19mila euro in contanti, frutto dello spaccio nei comuni dei laghi varesini.

L’attività dei Carabinieri della Compagnia di Gallarate continua con l’obiettivo di contrastare la diffusione delle droghe e rafforzare la sicurezza sul territorio, unendo controllo, prevenzione e investigazione in un’azione costante.