Gallarate pulisce la stazione. Rimosse bici vandalizzate e abbandonate

L’operazione – coordinata dall’ufficiale Giovanni Langella del Nucleo Roit della polizia locale – è nata dopo una serie di segnalazioni indirizzate sia al Comando sia all’Ufficio Lavori Pubblici (immagini generiche d'archivio)

GALLARATE – Nella mattinata di ieri, venerdì 26 settembre, la polizia locale di Gallarate, con la collaborazione dell’Ufficio Tecnico comunale, ha proceduto alla rimozione di otto biciclette ridotte a veri e propri rottami, parcheggiate e vandalizzate nelle rastrelliere di piazza Giovanni XXIII, nei pressi della stazione ferroviaria.

Le bici, ormai prive di ruote, sellini, manubri e altri componenti essenziali, occupavano spazi che sarebbero dovuti essere disponibili per gli utenti del servizio bici. Il degrado generato dalle biciclette abbandonate non solo ostacolava la mobilità di chi vuole utilizzare i mezzi a due ruote, ma contribuiva anche a una sensazione di trascuratezza urbana.

L’assessore alla Sicurezza, Germano Dall’Igna, ha commentato che l’intervento conferma l’impegno dell’Amministrazione per il decoro urbano e la tutela della mobilità. Ha ribadito l’adozione di una politica di tolleranza zero contro le cosiddette bici “cannibalizzate”, che danneggiano l’immagine della città e ostacolano l’uso corretto delle infrastrutture destinate alle due ruote.