Dopo i numerosi casi di malessere registrati nei giorni scorsi alla scuola primaria Manzoni di Gallarate, i genitori hanno espresso forte preoccupazione, chiedendo interventi immediati per garantire la sicurezza degli alunni. In risposta, sabato mattina è stata effettuata una sanificazione straordinaria degli ambienti scolastici, grazie all’iniziativa di alcuni genitori e alla collaborazione con il Comune. L’intervento è stato realizzato gratuitamente dalla ditta Edam Soluzioni Ambientali Srl, coinvolta da un genitore di una classe quinta dell’istituto.
Il sindaco Andrea Cassani e il dirigente scolastico, prof.ssa Germana Pisacane, hanno accolto con soddisfazione l’iniziativa, sottolineando l’importanza della collaborazione tra scuola, famiglie e comunità per garantire il benessere degli studenti.
Intanto, gli esperti stanno conducendo analisi approfondite su filtri e tubazioni dell’acqua per verificare eventuali elementi responsabili della diffusione dell’agente patogeno. Dai test effettuati sui bambini che hanno manifestato sintomi gastrointestinali, i laboratori della Asst Valle Olona hanno isolato un norovirus, virus che provoca sintomi tra le 12 e le 48 ore dall’esposizione. I primi casi si sono verificati martedì 4 marzo, con circa 90 persone colpite, tra alunni della primaria di Madonna in Campagna, bambini della materna e alcune insegnanti.
La scuola ha comunicato che seguiranno aggiornamenti ufficiali tramite il registro elettronico per informare costantemente le famiglie sull’evoluzione della situazione.