Gallarate si candida a “capitale green dello sport”. Presentato ieri, 29 dicembre, il progetto che userà i fondi del PNRR

GALLARATE – Quando si dice le opportunità. Arrivano i fondi del Pnrr e bisogna saper investirli bene! Gallarate in fermento per la progettazione del rifacimento dello stadio “Atleti azzurri d’Italia” e l’ampliamento dei servizi con la “Cittadella dello sport” che sarà costruita entro il 2024 nell’area limitrofa. Sono ben 2,5 milioni di euro i fondi stanziati per queste opere pubbliche.

Il progetto esecutivo per l’opera è stato presentato ufficialmente ieri, 29 dicembre, dal Comune di Gallarate. In una attesissima conferenza stampa tenuta dagli assessori allo Sport, Claudia Mazzetti, e al Bilancio, Corrado Canziani. La prima ha tenuto a specificare che la “Cittadella dello Sport” è un progetto facente parte di Grow29, il maxi progetto di rigenerazione urbana per i rioni Cajello e Cascinetta, che ha ricevuto uno stanziamento di fondi euro pari a 16 milioni di euro.

Il secondo, invece, ha rimarcato l’importanza di puntare sullo sport per questo progetto che, assieme al project financing della piscina Moriggia e al nuovo Palazzetto, darà lustro al lavoro dell’amministrazione del sindaco, Andrea Cassani. Di fato, stando all’assessore Canziani, al termine del suo mandato “l’amministrazione consegnerà alla città un’offerta decisamente ampliata e moderna”. 

I tempi? Si prevede che i lavori verranno assegnati entro marzo e immediatamente dopo il cantiere dei lavori partirà a regime. Dapprima la realizzazione (per 1,5 milioni di euro di lavori) di un campo da calcetto, uno da basket e una club house con spogliatoi inclusi (nella foto il particolare dal progetto). In più un area gioco a carattere green che si andrà ad aggiungere al già esistente Parco delle Azalee, che ha una palestra all’aperto.

Il secondo cluster (da 1 milione di euro) riguarderà invece il rifacimento della pista d’atletica e la sistemazione della tribuna dello stadio, completando i lavori già effettuati di recente con la posa del manto sintetico.

Gallarate sarà una città per lo sport, ma nel rispetto dell’ambiente.