Gallarate, si sgombera il campo sinti. Polizia al lavoro per smantellare la baraccopoli

Al lavoro da stamane, mercoledì 27 marzo, intorno alle 9 le ruspe, coordinate dalle forze dell'ordine in via Lazzaretto. Lo sgombero in corso del campo sinti di Via Lazzaretto a Gallarate (immagini generiche di repertorio)

Da stamane, mercoledì 27 marzo, intorno alle 9 al lavoro le ruspe, coordinate dalle forze dell’ordine in via Lazzaretto. Lo sgombero in corso del campo sinti di Via Lazzaretto è reso possibile grazie alla delega della procura di Busto Arsizio. Lo scorso 10 febbraio era avvenuto un sopralluogo degli agenti della Polizia Locale e dei funzionari dell’Ufficio Urbanistica che aveva segnalato “l’occupazione permanente di suolo a fini abitativi, senza titolo, da parte di 5 nuclei familiari, per un totale di 15 persone”. Il campo sinti era presente in Via Lazzaretto sulla strada, ai margini dell’ex campo attrezzato, e le famiglie erano tornate in loco dal 2021, a seguito del precedente sgombero, risalente alla fine del 2018.

Disperazione e rabbia nelle parole di Pino Saccone, il portavoce della comunità sinti di via Lazzaretto, che racconta come fossero una ventina di abitanti in otto roulotte (ora sequestrate, NdR). Lui, ad esempio, ha cinque figli, due dei quali minorenni e ha paura adesso per il loro futuro.