Gallarate, sottopassaggi allagati e danni per le forti precipitazioni tra Varese e Milano

Per l'esondazione del torrente Arnetta si valuta l'evacuazione di alcune persone nell'area di Cavaria (Immagine d'archivio)

VARESE – Una nuova intensa perturbazione sta colpendo una vasta area della Lombardia. A partire dalle 10 di oggi, 28 agosto, l’area al confine tra Milano e Varese è quella interessata da piogge intense che stanno determinando altri danni e disagi. Allagamenti in particolare si registrano a Gallarate e a Busto Arsizio. Diverse auto sono rimaste bloccate nei sottopassi della zona e a Gallarate alcuni automobilisti, rimasti bloccati, sono stati soccorsi dai Vigili del fuoco. Situazione critica sulle strade che passano sotto l’autostrada,

a causa della grande quantità d’acqua che si è riversata in pochissimo tempo. Nel comune di Cavaria, sempre nella stessa zona, è esondato il torrente Arnetta. A Varese nella notte tra il 27 ed oggi, 28 agosto, venti auto sono state danneggiate dal crollo del controsoffitto di un supermercato Lidl a causare il cedimento della struttura sarebbe stato il peso della pioggia torrenziale, ma anche il forte vento. Sono diverse decine le richieste di soccorso arrivate ai numeri di emergenza dei vigili del fuoco su tutto il territorio. Nel Saronnese sono segnalati diversi danni a coperture ed edifici. La statale 394 è allagata, mentre a Cavaria con Premezzo si sta valutando l’evacuazione di alcune persone proprio a causa dell’esondazione del torrente Arnetta. Piogge forti e temporali si stanno registrando su tutto il tratto l’Autostrada dei Laghi, in particolare tra Busto e Varese e sulla Diramazione Gallarate-Gattico fino a Castelletto Ticino.