Gallarate sul podio dell’amore: è la seconda città più romantica d’Italia

La classifica Amazon sui romanzi rosa del 2025 premia la città dei due galli, superata solo da Sanremo in vista di San Valentino.

GALLARATE – Gallarate conquista il secondo posto tra le città più romantiche d’Italia, preceduta soltanto da Sanremo, simbolo dell’amore celebrato in musica sul palco dell’Ariston proprio nel mese di febbraio. A decretarlo è la classifica stilata da Amazon, che in occasione di San Valentino ha analizzato gli acquisti di romanzi rosa effettuati nel corso del 2025 nelle diverse città italiane.

Per Gallarate si tratta di una conferma: già due anni fa la città era entrata nella top ten, seppur in una posizione più arretrata. Oggi il salto in avanti testimonia una passione crescente per le storie d’amore e per la lettura, che trova terreno fertile in un contesto culturale particolarmente vivace.

Una città che ama i libri

Romantica, ma anche profondamente legata alla cultura. Gallarate può contare su iniziative consolidate come Duemilalibri, manifestazione che anno dopo anno richiama migliaia di lettori e autori. Nell’edizione 2025 si è registrato un record di partecipazione con 6.000 presenze, segno di un pubblico attento e curioso. Un clima che contribuisce a spiegare il risultato ottenuto nella classifica Amazon, dove il romanticismo si esprime tra pagine cartacee ed ebook.

La Top 10 delle città più romantiche secondo Amazon vede così: Sanremo, Gallarate, Treviso, Siena, Cagliari, Novara, Trieste, Pavia, Como e Vicenza, con due “vicine di casa” lombarde – oltre a Gallarate – ben posizionate.

I romanzi rosa più amati del 2025

Le preferenze dei lettori italiani raccontano un anno ricco di passioni travolgenti e storie intense. Tra i libri cartacei, il titolo più acquistato è stato “Cuori magnetici. Love me love me (Vol. 1)” di Stefania S., seguito da “Onyx Storm” di Rebecca Yarros e “Game of Desire. Devozione” di Hazel Riley.

Nel digitale continuano a dominare “Tatà” di Valérie Perrin e “Come l’arancio amaro” di Milena Palminteri, affiancati da nuovi successi come “Scandalo a Hollywood” di Felicia Kingsley, “High. Sfiorando il cielo (Windy City Vol. 1)” di Liz Tomforde e “L’amante perduta di Shakespeare”, ancora di Felicia Kingsley.