Gallarate, tifosi del Pavia aggrediti dopo la partita con la Sestese: indagini in corso

Misterioso e inquietante episodio di violenza all'interno dell'Atleti Azzurri d'Italia dove si è svolto il match di Eccellenza che non si è potuto tenere nell'impianto di Sesto Calende. La Questura di Varese parla di un difetto di "comunicazione" non imputabile alla polizia sull'assenza di un servizio d'ordine e di sicurezza pubblica- Intento si cerca di risalire ai responsabili che hanno agito a volto coperto

GALLARATE – Lo scorso sabato 9 settembre, presso lo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Gallarate, si è svolto l’incontro, valevole per il campionato di Eccellenza, “Sestese calcio – Associazione calcio Pavia 1911”.

Al termine dell’incontro, secondo le segnalazioni dei presenti, un gruppo con il volto travisato ha fatto irruzione nell’impianto sportivo con l’intento di aggredire i tifosi pavesi; ad oggi non risultano feriti che si siano recati presso un nosocomio a seguito dei fatti in parola.

Sono in corso le indagini da parte della Polizia di Stato di Varese al fine di fare luce sugli eventi avvenuti durante l’incontro di calcio tra Sestese calcio e Associazione calcio Pavia 1911. L’intervento delle pattuglie di controllo del territorio è stato, seppur tempestivo, tuttavia successivo all’episodio, non essendo presente uno specifico servizio d’ordine e sicurezza pubblica per la partita di calcio.

Ciò è stato dovuto ad un difetto di comunicazione non imputabile alla Questura o alle Forze dell’ordine circa lo spostamento dell’incontro svoltosi presso l’impianto di Gallarate anziché al centro sportivo comunale “Alfredo Milano” di Sesto Calende, che inoltre non ha consentito l’adeguato allertamento degli ordinari servizi di vigilanza del territorio relativamente ad un incontro che, sulla scorta dei precedenti e delle informazioni note, non si presentava, comunque, con particolari profili di rischio e che, in base ai primi elementi acquisiti, non vede come parti attive le tifoserie presenti allo stadio. Sono state subito avviate le indagini da parte della Polizia di Stato al fine di identificare i responsabili, anche per l’adozione di misure di prevenzione quali Daspo.