Gallarate, un piano contro la Co2 «Puntiamo sulle energie rinnovabili»

L’amministrazione comunale chiama a raccolta le associazioni cittadine per definire i contenuti del Paes, il Piano delle azioni per l’energia sostenibile. L’appuntamento è fissato per le 10 di sabato 22 giugno all’interno delle ex Scuderie Martignoni di via Venegoni.

«Nel giugno del 2012 l’amministrazione ha aderito al patto dei sindaci», ricorda l’annuncio pubblico firmato dagli assessori all’Ecologia Cinzia Colombo e ai Lavori pubblici Luigi Colombo. Si tratta di un’iniziativa dell’Unione europea che mira a coinvolgere gli enti locali in progetti per l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Nell’ambito di questo progetto, Palazzo Borghi si impegnava a definire entro un anno il Paes, un documento che delinei le strategie per ridurre del 20 per cento le emissioni di Co2 entro il 2020. Il primo passo per arrivare a costruirlo, nei mesi scorsi, è stato quello di elaborare il Bei, ovvero un inventario di tutti i “produttori” di anidride carbonica presenti in città.

Sulla base di questi dati «sono state definite delle ipotesi di intervento per raggiungere realmente l’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2». A questo scopo, però, «il ruolo dei cittadini e delle realtà operanti in città è essenziale». Serve insomma «una fattiva collaborazione» tra i gallaratesi e l’istituzione comunale per arrivare a ridurre l’inquinamento. A questo scopo l’incontro di sabato: per illustrare i contenuti del Paes e dare la possibilità alla cosiddetta società civile di avanzare proposte e idee per abbattere i livelli di anidride carbonica.

R. Sap.

© riproduzione riservata