Gallarate, via liberaal terzo binario

GALLARATE La giunta ha approvato il progetto del terzo binario tra Gallarate e Rho. Ma, per bocca del sindaco Nicola Mucci, torna a chiedere che vengano completati i lavori di ristrutturazione all’interno della stazione di piazza Giovanni XXIII. 

«Abbiamo fornito un parere favorevole», fa sapere il primo cittadino. All’importanza di questo terzo binario, infatti, non fa da contraltare nessun problema di impatto sul comparto urbano. La "terza corsia", infatti, «verrà interamente realizzata all’interno del sedime ferroviario, senza che si rendano necessari espropri, né delocalizzaizioni». Circostanze, invece, che riguarderanno altri comuni che si trovano lungo i binari che da Gallarate muovono in direzione di Rho. Ma non è tutto. «Rfi ha garantito che verranno posizionate delle barriere fonoassorbenti lungo la tratta». 

Intanto nei giorni scorsi, Palazzo Borghi ha avuto modo di ribadire ai responsabili di Rfi la necessità di ultimare, una volta per tutte, i lavori di riqualificazione all’interno dello scalo ferroviario di piazza Giovanni XXIII. «Come ci hanno segnalato gli stessi pendolari, stiamo passando da

una situazione di disagio ad una di vero e proprio pericolo», afferma Mucci, «penso solamente ai problemi legati alle infiltrazioni d’acqua e agli allagamenti». Il rischio, insomma, «è quello di avere tre bellissimi binari serviti però da una stazione che fa acqua da tutte le parti».

f.tonghini

© riproduzione riservata