GALLARATE – Oltre mille partecipanti hanno colorato la città nella nuova edizione della GallaRunTen, andata in scena domenica 14 settembre con partenza dallo stadio Azzurri d’Italia. Numeri in crescita rispetto ai 700 iscritti dello scorso anno, a conferma di un evento ormai diventato un punto fermo del calendario sportivo gallaratese.
Tre le gare in programma, nel solco della tradizione: la 10 km competitiva, la 10 km non competitiva e la festosa Family Run, che ha visto famiglie e bambini correre (o passeggiare) tra sorrisi, musica e amici a quattro zampe.
«Un bellissimo colpo d’occhio», ha commentato l’assessore Claudia Mazzetti, sottolineando la forza di un evento che unisce sportivi e cittadini. Sulla stessa linea il sindaco Andrea Cassani, presente alla partenza con gran parte della giunta, che ha definito la corsa «il miglior finale per un weekend di sport vissuto intensamente dalla città».
La macchina organizzativa, guidata da Sport Più, ha ricevuto elogi anche da Luigi Macchi del Comitato charity: «Tutto perfetto, un grande lavoro di squadra che ha reso la giornata speciale».
Due i tracciati proposti: uno più veloce e tecnico per i runner, l’altro immerso nel verde della Boschina per la Family Run. «Abbiamo pensato a tutti – ha spiegato Stefano Colombo, presidente di Sport Più – e vedere la città accendersi di entusiasmo è stata una grande emozione».
I podi
- Uomini: 1° Salvatore Gambino (DK Runners Milano), 2° Mirko Partenope (Atl. Osa Saronno), 3° Guglielmo Fachini (Atl. Arcisate).
- Donne: 1ª Roberta Vignati (Atl. Brescia 1950), 2ª Marta Piterà (Asd Amici dello Sport), 3ª Martina Menegotto (Runners Valbossa Az).