Gavirate, addio a Galeazzo Torsellini, “maestro” del vetro

Fiorentino trapiantato a Gavirate, in riva al lago aveva aperto nel 1958 aveva aperto una bottega artigiana che in 60 anni è diventata un punto di riferimento nel settore vetrario.

GAVIRATE – Lutto nel mondo dell’artigianato del Varesotto: si è spento Galeazzo Torsellini, maestro vetrario e imprenditore. Nato nel 1937, di origine fiorentina, all’età di 21 anni aveva aperto una bottega per la lavorazione del vetro e la realizzazione di finestre, cornici e acquari che in 60 anni è diventata uno dei punti di riferimento del settore.

Torsellini è stato un precursore dell’utilizzo del vetro nell’edilizia e nell’interior design: fu tra i primi ad intravederne le potenzialità e il tempo gli diede ragione, tanto che il vetro è ora uno dei materiali privilegiati dai progettisti di tutto il mondo.

In occasione della Design Week a Varese l’azienda gaviratese ha realizzato installazioni emozionali (tra cui la piramide “Glass Emotion Hall” ai Giardini Estensi, in foto) che avevano attirato centinaia di visitatori.

L’anziano imprenditore, che ha trasmesso la passione per il vetro ai figli Roberto e Mara, ai quali ha ceduto le redini della sua azienda, è mancato nella residenza in cui era ricoverato la mattina stessa. L’annuncio della morte di Galeazzo Torsellini è stato dato dall’azienda stessa con un video che ripercorre la storia del patron e della Torsellini vetro.