GAVIRATE Incendio misterioso nella notte nel locale “00 Bar e Pizza Restaurant” di via Verbano a Gavirate: si segue la pista dolosa. È accaduto nella notte tra lunedì e martedì in uno degli esercizi più frequentati della zona. Secondo una parziale ricostruzione ignoti avrebbero gettato della benzina contro la vetrata del negozio dandogli fuoco. In pochi secondi il fuoco ha preso vigore minacciando la vetrata del locale e intaccando le insegne.
Qualcuno ha lanciato l’allarme tanto che in pochi istanti i vigili del fuoco hanno raggiunto via Verbano e si sono messi all’opera domando le fiamme in poco tempo. Le fiamme avrebbero potuto causare danni gravi alla struttura, ma per fortuna i pompieri sono intervenuti tempestivamente per evitare che la situazione potesse degenerare. Un atto incendiario in piena regola ancora senza un perché. Gli inquirenti, infatti, stanno lavorando in tutte le direzioni per fare chiarezza.
Il titolare del bar, raggiunto telefonicamente, ha minimizzato l’accaduto: «C’è solo un’insegna bruciata – risponde – si è trattato di un fatto accidentale, probabilmente un corto circuito. Non so cosa via abbiano raccontato ma non si tratta di nulla di importante». Al momento, però, quella dell’autocombustione o del corto circuito non sembrano essere ipotesi molto percorribili, almeno alla luce dei primi rilievi.
. Sulle cause stanno indagando i carabinieri della stazione di Gavirate in collaborazione con i militari della Compagnia di Varese. Gli investigatori vogliono andare fino in fondo per chiarire l’esatta dinamica dell’incendio in modo da fare chiarezza soprattutto sui motivi che potrebbero aver armato la mano del piromane. Ieri, dopo il rogo della notte, il locale di via Verbano era regolarmente aperto.
b.melazzini
© riproduzione riservata










