Gavirate, frontale sulla Sp1 Uomo intrappolato tra le lamiere

GAVIRATE – Scontro frontale lungo la strada provinciale 10: automobilista rimane incastrato nell’auto. Il fatto è accaduto intorno alle 17 nel tratto di provinciale che taglia Bardello; in quel punto la strada compie una semicurva. I due mezzi coinvolti, una Fiat Punto guidata da un uomo di 60 anni, e una Mercedes guidata da una donna di 47 anni, si sono scontrate frontalmente.

Stando a quanto rilevato sinora dagli agenti della polizia locale di Gavirate uno dei due veicoli avrebbe “allargato” la curva invadendo l’opposta corsia di marcia. Gli accertamenti sono in corso per stabilire chi abbia eseguito la manovra azzardata e per quale ragione; al vaglio degli agenti anche la velocità di percorrenza dei mezzi al momento dello schianto.

Nell’impatto è stata la Punto ad avere la peggio; le lamiere si sono accartocciate a causa dell’urto bloccando gli sportelli e intrappolando all’interno il guidatore. A liberarlo sono intervenuti i vigili del fuoco di Varese che hanno aperto le lamiere con le cesoie pneumatiche; raggiunto dai soccorritori l’automobilista è stato trasportato in ospedale. Le sue condizioni sarebbero serie ma non tali da far temere per la sua vita. Trasportata in ospedale anche l’autista della Mercedes; anche per lei contusioni e lesioni non tali da fra temere il peggio.

L’incidente ha invece avuto pesanti ripercussioni sul traffico, la strada è stata chiusa per un’ora nel tratto interessato dallo schianto per permettere i soccorsi, i rilievi e infine la rimozione dei mezzi. La chiusura inevitabile ha creato code e ingorghi risolti intorno alle 18.30.
S. Car.

b.melazzini

© riproduzione riservata