Gavirate, giovani lava auto «Così andiamo dal Papa»

GAVIRATE Lavare auto per pagarsi la costosa trasferta a Rio de Janeiro, dove nel prossimo mese di luglio si terrà la Giornata Mondiale della Gioventù con papa Francesco. La singolare esperienza di car washing avrà luogo domani pomeriggio, dalle 14.30  alle 17, all’oratorio di Gavirate. L’idea è venuta direttamente agli otto giovani della comunità pastorale Santissima Trinità, che il 18 luglio si recheranno in pellegrinaggio in Brasile, accompagnati dal coadiutore dell’oratorio don Andrea Gariboldi, insieme con gli altri giovani, dai 18 anni

in su, del Decanato di Besozzo. Per uno studente universitario la quota viaggio di 1790 euro è proibitiva, soprattutto in temi di crisi economica come gli attuali. Le offerte che i ragazzi ricaveranno dal lavaggio delle auto in oratorio, verranno divise tra i partecipanti e contribuiranno a raggiungere la quota viaggio. «Quella del car washing è stata un’idea che è venuta ai ragazzi – spiega don Andrea – alla quale seguiranno altre forme di autofinanziamento per la trasferta in Brasile».

A maggio probabilmente verrà ripetuto il lavaggio delle auto in oratorio e poi verrà organizzata una lotteria, i cui premi saranno portati dagli stessi giovani. Non si tratta di una semplice raccolta fondi, quella ideata dall’oratorio gaviratese, ma anche di un’iniziativa educativa e formativa. «L’idea è quella che i ragazzi diano anche un servizio in cui si mettano in gioco in prima persona – sottolinea il sacerdote – ad esempio lavando le auto o anche, nel caso della lotteria, nel portare un premio da mettere in palio». La vendita dei biglietti della sottoscrizione a premi sarà a cura degli otto giovani e l’intero ricavato dell’iniziativa andrà a loro.

«Piuttosto che puntare soltanto sulla classica vendita delle torte, che vengono preparate da nonne e mamme e che comunque verrà organizzata prima di luglio – prosegue don Andrea spiegano il significato di questo genere di iniziative – abbiamo preferito puntare su iniziative che coinvolgessero in prima persona i giovani, offrendo in cambio di quanto ottenuto un servizio utile come il lavaggio dell’automobile». L’invito rivolto a tutti, è quello

di portare la propria auto domani pomeriggio all’oratorio di Gavirate. I ragazzi le tireranno a lucido, in cambio di una piccola offerta, armati di panni, detersivo e spazzole, ma soprattutto di tanta buona volontà, per poter vivere il sogno brasiliano di un incontro con papa Francesco e con i loro coetanei provenienti da tutto il mondo. Una testimonianza di desiderio e di partecipazione che supera l’oceano.

b.melazzini

© riproduzione riservata