Gavirate, Giovedì rosa Ultimo appuntamento

Ultimo appuntamento giovedì 18 luglio, nel centro storico di Gavirate con i Giovedì Rosa Shopping, organizzati dal comitato commercianti del centro e dal Comune. Una serata dedicata allo shopping e alla Spagna, con spettacolo itinerante di flamenco, con il gruppo “Juerga Flamenca” lungo le vie di Gavirate.

Attrazioni varie per tutta la famiglie lungo le strade del centro storico e negozi aperti fino a mezzanotte, con sconti liberi affidati a ciascun negoziante, la formula vincente della manifestazione. Accattivante anche la scelta delle luminarie sferiche colorate di rosa e dedicate alla donna, la regina dello shopping. I bambini della scuola primaria San Benedetto di Voltorre presenteranno i loro lavori di riciclo artistico.

«I Giovedì Rosa anche quest’anno stanno andando molto bene – commenta Bruno Foggetti, presidente del comitato commercianti del centro – in questi giovedì sono venute in paese migliaia di persone; ormai è un appuntamento fisso». I commercianti gaviratesi tengono duro nonostante la crisi economica e aprono i loro negozi sino a mezzanotte, ma avanzano anche alcune richieste. «Ai politici che continuano a promettere da mesi chiediamo che non venga aumentata l’Iva perchè sarebbe l’ennesima mazzata

sui negozi – osserva il presidente – a livello locale chiediamo che il Distretto del Commercio dei Due Laghi sia maggiormente focalizzato sulle esigenze dei commercianti, ma mi sembra che siamo sulla buona strada». Mantenere vivo il centro storico e farlo conoscere oltre i confini di Gavirate è uno degli scopi dei Giovedì Rosa Shopping. «Vogliamo dimostrare con questa manifestazione che Gavirate c’è a livello commerciale» conclude Foggetti.

© riproduzione riservata