Torna nel centro storico di Gavirate l’appuntamento con i Giovedì Rosa Shopping, organizzati dal comitato commercianti del centro e dal Comune. Si parte giovedì 20 giugno e si prosegue per quattro giovedì consecutivi, con attrazioni varie per tutta la famiglie lungo le strade del centro storico e negozi aperti fino a mezzanotte, con sconti liberi affidati a ciascun negoziante.
Accattivante anche la scelta delle luminarie sferiche colorate di rosa e dedicate alla donna, la regina dello shopping. Anche il mondo del commercio gaviratese non se la passa bene; le chiusure di negozi superano le nuove aperture. «Gavirate purtroppo non è un’isola felice, i negozianti stanno sentendo molto la crisi economica – commenta Bruno Foggetti, presidente del comitato commercianti del centro storico – in via Xxv aprile ci sono alcune saracinesche chiuse, mentre in viale Garibaldi c’è stato qualche spostamento di negozi».
Anche la nota vicenda dell’introduzione delle strisce blu in centro non ha aiutato. «Le cose si sono un po’ sistemate, noi al Comune chiediamo solo un po’ di elasticità – prosegue Foggetti – certo se non ci fossero i parcheggi a pagamento sarebbe meglio». I commercianti tengono duro nonostante tutto e aprono i loro negozi sino a mezzanotte, ma avanzano anche alcune richieste. «Ai politici che continuano a promettere da mesi chiediamo che non venga aumentata l’Iva a luglio perchè sarebbe l’ennesima mazzata sui
negozi – osserva il presidente – a livello locale chiediamo che il Distretto del Commercio dei Due Laghi sia maggiormente focalizzato sulle esigenze dei commercianti, ma mi sembra che siamo sulla buona strada». Mantenere vivo il centro storico e farlo conoscere oltre i confini di Gavirate è uno degli scopi dei Giovedì Rosa Shopping. «Vogliamo dimostrare con questa manifestazione che Gavirate c’è a livello commerciale» conclude Foggetti. L’appuntamento del 20 giugno, in caso di pioggia, verrà rinviato a giovedì 18 luglio.
Matteo Fontana
© riproduzione riservata