Gavirate sale sull’autobus elettrico a prova di anziano

Gavirate Un servizio di trasporto pubblico che tenga conto della salvaguardia e della tutela dell’ambiente, preferendo l’energia elettrica al petrolio. Il progetto, per il momento ancora in fase embrionale, è allo studio della giunta di centrodestra di Gavirate guidata da Felice Paronelli.

L’idea è quella di collegare le varie frazioni e località del paese attraverso un servizio di trasporto pubblico con l’utilizzo di un autobus elettrico è un progetto all’esame di fattibilità economica da parte della giunta. Un servizio di cui beneficerebbero soprattutto gli anziani e più in generale le fasce deboli della popolazione, che più subiscono i disagi di abitare lontano dagli esercizi commerciali o dal centro cittadino dove sono concentrati tutti i servizi essenziali.
Un possibile percorso coperto dall’autobus elettrico, assolutamente ad impatto zero per quanto riguarda le emissioni nocive, prevede un servizio quotidiano, sia mattutino sia pomeridiano, di collegamento tra varie fermate. Si tratterebbe di creare una rete che metterebbe in contatto le varie località del paese con i tanti servizi che Gavirate mette a disposizione. I rioni Armino, Pozzuolo, Fignano, le frazioni di Voltorre, Groppello e Oltrona unite da un autobus “verde” con varie tappe che toccherebbero supermercato, centro commerciale, varie zone del centro cittadino, municipio, posta, biblioteca, polo catastale, Asl, giudice di pace e i vari cimiteri.

© riproduzione riservata