GAVIRATE Sono stati denunciati a piede libero i tre uomini che un paio di giorni fa hanno tentato di truffare un 86enne di Gavirate. I tre si erano presentati in viale Verbano a Gavirate con delle calcolatrici tra le mani dicendo al loro interlocutore che avrebbero dovuto effettuare una fantomatica verifica contabile. Insomma la solita storiella fasulla raccontata ad arte probabilmente per raggirare il malcapitato anziano di turno appena entrato nel loro mirino.
I tre hanno iniziato a ostentare modi gentili e professionalità per mettere in piedi l’abituale strategia per creare l’indispensabile clima di fiducia che precede un possibile raggiro. Questa volta per entrare nell’abitazione dell’anziano si erano inventati persino “fiscalisti”, munendosi pure di calcolatrici in modo da essere ancora più convincenti. Dopo i falsi postini, i presunti dipendenti comunali, di Enel o di Telecom, è arrivato anche il turno dei contabili fasulli per la serie: la creatività del raggiro non conosce limiti ed è purtroppo in continua evoluzione. Anche il truffatore evidentemente si aggiorna costantemente, inventandosi modi sempre nuovi per truffare le fasce più deboli della popolazione, o almeno creando le condizioni necessarie al raggiro.
Così avrebbero tentato di fare i tre presunti truffatori in viale Verbano. Secondo una prima quanto sommaria ricostruzione pare che i tre uomini si siano presentati con i soliti modi garbati ed educati, invitando l’86enne del posto a farli entrare in casa. A questo punto deve essere scattata la solita fitta chiacchierata finalizzata a instaurare un certo clima di fiducia tra le parti, i presunti contabili da una parte e il povero anziano dall’altra. L’anziano, dimostrando una lucidità fuori dal comune e una brillantezza insospettabile per l’età, non ha creduto a
quelle parole e non è caduto nella presunta trappola. Presumibilmente i tre individui, con la scusa della verifica contabile, puntavano a entrare in casa derubando poi, come capita in questi casi, la propria vittima sfruttandone magari un attimo di distrazione. I tre uomini, fortunatamente a mani vuote, si sono poi allontanati da quell’abitazione pensando di averla fatta franca. Pochi istanti più tardi sono intervenuti i carabinieri, che in quel momento stavano pattugliando il territorio. A quel punto i presunti truffatori sono stati intercettati e, dopo una verifica effettuata con l’anziano gaviratese, denunciati.
b.melazzini
© riproduzione riservata










